Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO


Siete già pronti a partire per il primo weekend sulla neve della stagione ma non avete ancora scelto l'attrezzatura per sciare? Orientarsi nel mare magnum dei modelli di sci, bastoncini, scarponi e caschetti in commercio può essere un'impresa titanica, soprattutto per gli sciatori alle prime armi.

Ma partiamo dagli sci, l'attrezzo principe quando si parla di discese sulla neve, e cerchiamo di capire quali fattori tenere in considerazione quando si deve scegliere il modello perfetto.

Negli ultimi anni i materiali e le tipologie di sci si sono notevolmente evolute e garantiscono sicurezza e comfort impensabili fino a qualche anno fa. Sempre a patto che scegliate quelli giusti per il vostro livello di esperienza, la vostra corporatura e il tipo di utilizzo che ne andrete a fare!

Innanzitutto siate onesti con voi stessi nel valutare le vostre abilità di discesisti. Se siete principianti assoluti, ancora incerti nell'approcciarsi alle piste più semplici, quello che vi serve sono degli sci facili da governare. Sceglietene quindi un paio che sia leggero, flessibile e poco sciancrato, che vi permetterà, tra le altre cose, di affrontare le curve con maggiore sicurezza.

Se invece avete raggiunto un livello intermedio (per intenderci sapete affrontare una serie di curve a media velocità e sciare su tutti i tipi di piste, ma avete ancora qualche esitazione con il carving), privilegiate l'equilibrio e il comfort. Potete osare con degli sci leggermente sciancrati ma sempre abbastanza leggeri e flessibili.

Gli sci più rigidi, sciancrati e pesanti, invece, sono riservati agli sciatori più esperti e sicuri, che puntano ad essere il più veloci e fluidi possibile su qualsiasi tipo di neve o di pendio.

La seconda domanda da porsi è: "Che tipologia di sci voglio praticare?". Fun carving, freestyle, fuoripista, ski race e all mountain: ciascuna attività richiede un paio di sci con caratteristiche specifiche (più corti e stretti per lo ski race, più larghi e lunghi quelli del freestyle e intermedi per l'all mountain). Ultimamente però si stanno affermando anche i modelli di sci versatili, che si prestano senza problemi a usi differenti.

Un'altra variabile da tenere presente al momento della scelta degli sci sono le proprie caratteristiche fisiche e in particolare peso e altezza. Il peso dello sciatore ha un'influenza non da poco sulla reattività dello sci, mentre l'altezza è fondamentale per determinarne la lunghezza.

In generale, se siete amanti della velocità e del freeride, potete osare con sci lunghi quanto la vostra altezza (la misura limite da non superare mai per degli sci da discesa!). Negli altri casi è bene scegliere uno sci che sia di circa 10-15 cm più "basso" di voi.

Un discorso analogo si può fare per i bastoncini da sci: la loro misura dipende quasi totalmente dall'altezza dello sciatore. Per calcolare qual è la lunghezza corretta c'è però una formula aurea, secondo la quale la misura ottimale dei bastoncini per lo sci alpino si determina moltiplicando l'altezza dello sciatore per 0,7 e arrotondando poi per eccesso il risultato.

Ma torniamo ai piedi per trattare un altro articolo fondamentale per lo sci da discesa: gli scarponi. In questo caso bisogna la parola d'ordine è "comfort". Il segreto dello scarpone perfetto, infatti, è che si adatti alla perfezione al volume del piede, senza lasciarlo fluttuare o stringerlo.

Quando scegliete gli scarponi ci sono due parametri a cui fare attenzione: il flex o indice di durezza dello scarpone, che va dai 60-80 di un principiante ai 130-150 di un agonista, e il numero, che, in genere, è di un paio di numeri inferiore rispetto al numero di scarpa abituale. Come regola generale, uno scarpone è giusto per voi se, stando dritti in piedi, le dita ne sfiorano la punta interna.

Per assicurarvi che calzino alla perfezione senza causare il minimo fastidio o dolore in particolari punti del piede, è buona norma provare entrambi gli scarponi in negozio e tenerli ai piedi per 15-20 minuti circa.

Infine passiamo alla testa e alla ricerca del casco perfetto. L'uso del casco è obbligatorio per accedere agli snowpark e in ogni caso per tutti gli sciatori che non hanno ancora compiuto i 18 anni. Perché sia comodo e sicuro assicuratevi che aderisca alla perfezione alla vostra testa e che sia dotato di una buona ventilazione, che vi permetterà di regolare la temperatura interna e far uscire il sudore mentre sciate. E, a proposito di sudore, per avere un casco sempre igienico vi consigliamo di acquistarne uno dotato di cuscinetti e fodere estraibili e lavabili: un particolare da non sottovalutare dopo un'intensa giornata di sci!